realizzazione di stampi
La realizzazione di stampi è una delle applicazioni più comuni, alla base di quasi ogni progetto. A seconda dell’oggetto o del campo d’applicazione in cui si opera possono essere realizzate diverse tipologie di stampi: a colata, a pressione, rigidi o a pennello. I materiali utilizzati per realizzare stampi sono gomme siliconiche o gomme poliuretaniche in presenza di sottosquadra, oppure resine.
- STAMPO A COLATA è la tipologia più comune e più frequente. I siliconi più indicati per quest'applicazione sono le serie Mold Star, Mold Max, Smooth-Sil, SORTA-Clear e Dragon Skin. Le tipologie di stampo a colata sono:
- a cielo aperto
- bivalva, diviso in due parti
- plurivalva
- ad intercapedine
- intero e tagliato successivamente
- STAMPO A PRESSIONE è la tipologia più comune nel campo artistico e del restauro. È particolarmente indicato per piccole dimensioni. I siliconi in pasta, Poyo Putty o Equinox, permettono di realizzare velocemente stampi in opera, anche su pareti verticali e soffitti senza rovinare i modelli. In questa tipologia di stampo è consigliato prestare attenzione alla pressione con cui si applica il silicone per riprendere ogni minimo dettaglio.
- STAMPO A PENNELLO questa tipologia di stampo si realizza applicando la gomma siliconica o poliuretanica, con una spatola o pennello, direttamente sul modello da riprodurre. I materiali formulati per questa tipologia d'applicazione sono i siliconi Mold Max STROKE e Rebound, e la gomma poliuretanica Brush-on. Sebbene siano già viscosi, per alcune applicazioni verticali o per eliminare più facilmente i sottosquadra, è necessario addensare ancora di più le gomme poliuretaniche con la carica Ure-fil 9 e i siliconi con l'agente tissotropico THI-VEX. Per questo tipo di stampo è necessario inoltre realizzare un controstampo o madreforma rigida prima della rimozione della gomma catalizzata dal modello. Ovviamente occorre prestare particolare attenzione a suddividere il controstampo in più parti al fine di consentire l'estrazione del pezzo e del silicone. I materiali consigliati per realizzare controstampi sono: Plasti Paste II, Plasti Paste EPOXY, Free Form AIR o gesso. L'aggiunta di un pigmento permetterà di differenziare i vari strati, di gomma poliuretanica (So-Strong) e siliconica (Silc Pig), che vengono man mano applicati sul modello. Questo, al fine di comprendere dove è già stato applicato il materiale.
- STAMPO RIGIDO in assenza di sottosquadra o nel caso di manufatti realizzati in silicone, è possibile creare stampi rigidi con le resine poliuretaniche Smooth-cast e Shell Shock o gelcoat epossidici.
Oltre a stampi di modelli e oggetti, è possibile realizzare calchi anatomici con l'utilizzo di gomme siliconiche specifiche. Per saperne di più consultate la sezione lifecasting.
documenti
gallery fotografica
video dimostrativi
prodotti


Italia
Austria
Belgio
Bulgaria
Cipro
Croazia
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Grecia
Irlanda
Isole Azzorre e Madeira
Lettonia
Lituania
Lussemburgo
Malta
Monaco
Paesi Bassi
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Svezia
Ungheria
Albania
Andorra
Anguilla
Antigua e Barbuda
Arabia Saudita
Argentina
Aruba
Australia
Bahamas
Bahrein
Bangladesh
Barbados
Belize
Bermuda
Bolivia
Bosnia Erzegovina
Brasile
Brunei Darussalam
Canada
Cile
Cina
Colombia
Corea del Sud
Costa Rica
Dominica
Ecuador
Egitto
El Salvador
Emirati Arabi Uniti
Figi
Filippine
Giamaica
Giappone
Gibilterra
Galles
Inghilterra
Scozia
Grenada
Groenlandia
Guadalupa
Guam
Guatemala
Guyana Francese
Guyana
Haiti
Honduras
Hong Kong
India
Indonesia
Islanda
Isole Canarie
Isole Cayman
Isole Faroe
Isole Maldive
Isole Vergini GB
Isole Vergini USA
Israele
Kuwait
Macao
Macedonia
Malesia
Martinica
Messico
Micronesia
Moldavia
Montserrat
Norvegia
Nuova Caledonia
Nuova Zelanda
Oman
Pakistan
Palau
Panama
Paraguay
Peru
Polinesia Francese
Porto Rico
Qatar
Repubblica Dominicana
Saint Kitts e Nevis
Saint Vincent e le Grenadine
Samoa
Samoa Americane
Santa Lucia
Serbia e Montenegro
Singapore
Sri Lanka
Sudafrica
Suriname
Svizzera
Taiwan
Thailandia
Trinidad e Tobago
Turchia
Uruguay
USA